Attività

del centro

Il centro nasce per la pratica dell’Ashtanga Yoga, ma intende aprirsi nel prossimo futuro anche ad altre attività che uniscono l’aspetto fisico a quello più introspettivo. L’attenzione al respiro resta lo strumento ideale per ottenere una maggiore consapevolezza, sia che si tratti di un’attività dinamica o di recupero funzionale o di semplice rilassamento.

è possibile fare una lezione di prova gratuita dello stile di yoga desiderato (Ashtanga Yoga, Hatha Yoga o Yoga Flow) contattando la segreteria per WhatsApp o Mail.

È una disciplina strutturata in maniera tale che chiunque possa accedervi grazie alla trasmissione graduale e personalizzata del metodo. Altra caratteristica di questo stile è l’autonomia con cui il praticante procede nella propria attività: ognuno ha un proprio programma di lavoro dato e seguito personalmente dall'insegnante che pertanto è presente non per guidare una lezione di gruppo, ma per dare individuale assistenza. Questo permette una maggiore concentrazione e un miglior adeguamento alle proprie condizioni fisiche.

È uno stile di yoga che si concentra sulle posizioni fisiche (asana) e sulla respirazione (pranayama) per promuovere il benessere fisico e mentale. Le posture sono semplici, eseguite lentamente e con calma e sempre abbinate ad una respirazione corretta e consapevole. L’Hatha Yoga può essere fatto da chiunque, indipendentemente dall’età o dalle condizioni fisiche e le tecniche di rilassamento favoriscono la tranquillità ed l’armonia corpo/mente.

Caratterizzato da movimenti fluidi ed armoniosi sviluppa agilità, flessibilità e consapevolezza corporea. Il respiro è sempre sincronizzato con ogni movimento con sequenze che non seguono un prefissato schema ma vengono decise dall’insegnante di lezione in lezione in base a specifici temi su cui si vuole lavorare. Il passaggio da una posizione (Asana) all’altra avviene sempre in maniera morbida e continua.

È un metodo di lavoro finalizzato allo studio dei movimenti di ogni articolazione, muscoli e gruppi muscolari.
Un grande approfondimento sulla mobilità articolare con strategie di training mirate a trasformare la flessibilità in una componente attiva. Si lavorerà per ritrovare schemi motori ormai perduti causa infortuni o vita sedentaria e possibilmente di attivarne dei nuovi. È un’opportunità per comprendere meglio come funzionano le nostre leve e come utilizzare metodologie di allenamento per aumentare la mobilità articolare ed avere un corpo agile e sano.